ANCORA UN FURTO!

Ai lavoratori metalmeccanici verrà consegnato insieme alla busta paga di novembre un modulo con cui si richiede il pagamento di un “contributo sindacale straordinario”.
Questo contributo, stabilito a seguito dell’Accordo 15 ottobre 2009 e del successivo Protocollo d’intesa 25 febbraio 2010, siglati da FIM-CISL, UILM-UIL e Federmeccanica, consiste in 30 Euro che vengono richiesti ai lavoratori non iscritti ai sindacati a titolo di “quota associativa straordinaria a fronte dell’attività di negoziazione svolta”.( va detto che alcuni anni fa, questa pratica è stata posta in essere anche per volontà della CGIL a discapito di chi non era iscritto con la triplice. Alle poste stava diventando una pratica usuale. Le segreterie sindacali sono comunque tutte uguali, chi ci rimette sono i lavoratori.) Al contributo in questione si applica inoltre la clausola del “silenzio assenso”, ovvero i 30 euro saranno direttamente trasferiti dalle tasche dei lavoratori che non esprimano il loro esplicito rifiuto a quelle di FIM e UILM.
Un meccanismo truffaldino, che chiede spudoratamente ai lavoratori di pagare gli artefici della svendita dei loro diritti e delle loro condizioni di lavoro.
L’Unione Sindacale Italia – AIT invita tutti i lavoratori a rifiutare il pagamento di questo vergognoso balzello, riconsegnando alle aziende il modulo che verrà fornito con la busta paga di novembre.
Non un soldo vada a finire nelle tasche di questi imbroglioni che, come i padroni, ingrassano alle spalle dei lavoratori!
Segreteria nazionale USI-AIT

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.