fine occupazione Ssangyong Motors

Da Priama Akcia:

Cari compagni,

oggi è finita l’occupazione alla Ssangyong Motors. Vedi il testo sotto e il link per le immagini. http://libcom.org/news/ssangyong-occupation-has-ended-august-6-2009-06082009

*Fine dell’occupazione alla Ssangyong Motors*

Finiti gli scontri di ieri (5 agosto 2009) 100 scioperanti hanno  lasciato la fabbrica durante la notte (molti di loro disgustati dalla violenza dello Stato e della ditta). al termine dei negoziati, la scorsa  settimana, l’ultima offerta dell’azienda è stata: il 60% dei dipendenti  licenziati e il restante 40% a casa senza stipendio in attesa di essere richiamati. Una nuova trattativa era iniziata stamattina alle 11:00,  terminata con l’accettazione da parte del sindacato di un 52% di  licenziati e del restante 48% in "licenza". Lo sciopero è finito e tutti gli occupanti lasceranno lo stabilimento.

*Ore 14:50 (ora coreana)*

Finisce l’occupazione della Ssangyong Motors.  Nell’aprile 2009 un piano di ristrutturazione approvato dal tribunale prevedeva una riduzione di personale di 2646 unità (prepensionamento volontario o licenziamento). Poco tempo dopo se ne erano già andati 1670 lavoratori, precari inclusi. La forza lavoro prima dello sciopero era di > 7179 unità. All’inizio dello sciopero de dell’occupazione gli scioperanti lottavano per la salvaguardia di 976 posti di lavoro. L’accordo di oggi ne "salverà" circa 468 (48%). Dopo una dura lotta, durata 77 giorni, questa soluzione sembra un compromesso difficile da accettare. Tuttavia, dato l’alto numero di vittime, c’era da aspettarselo. Il coraggio di questi compagni dovrebbe essere onorato; la tenacia militante con cui hanno sostenuto la lotta  dovrebbe essere un esempio per tutti i lavoratori in ogni parte del mondo.

*Ore 16:00 (ora coreana)*

Gli scioperanti stanno uscendo dallo stabilimento, ma 20 o 30 di loro  rifiutano l’accordo e rimarranno dentro. Possiamo solo augurare loro buona fortuna e offrire la nostra solidarietà per il loro rifiuto e la volontà di continuare a lottare.

L’occupazione della Ssangyong è morta, viva l’occupazione della Ssangyong!

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.