solidarietà lavoratori “Sealed Air Argentina”

 

Cari compagni,

dal 29 maggio 2009 i lavoratori della Sealed Air Argentina sono in conflitto con l’azienda, dal momento che sono stati arbitrariamente licenziati e hanno bisogno della vostra solidarietà.

 

Retroscena

NO AL RICATTO DELLA SEALED AIR ARGENTINA

I 12 licenziamenti sono avvenuti nel quadro dell’applicazione sistematica, da parte della Sealed Air Argentina, di una metodologia consistente nel licenziare i lavoratori o minacciarli con liste di licenziamento. La finalità di tale strategia è imporre importanti piani di riduzione salariale che puntano a eliminare diritti e conquiste acquisite. Durante il 2009 l’azienda ha elaborato un “atto di accordo per la pace sociale” che prevede: eliminazione definitiva del salario aggiuntivo 23% (produzione continua), riduzione di 30 ore mensili e disconoscimento del riadattamento delle paritarie 2009.*

Casualmente l’azienda annuncia anche il licenziamento di 36 compagni, provvedimento che sarebbe attuato nel caso in cui non fosse accettato questo “atto di accordo”.

 

Sotto la minaccia di questo evidente ricatto costringe tutti i lavoratori, in un clima di persecuzione e pressioni, ad acconsentire individualmente a firmare l’ “atto di accordo”.

Nonostante le pressioni, 50 lavoratori, invocando la legislazione sul lavoro, manifestano il proprio disaccordo e si rifiutano di firmare l’atto.

Ciò nonostante la Sealed Air va oltre, proseguendo nel proprio atteggiamento autoritario. In questo modo, commettendo un chiaro abuso padronale, licenzia 19 di questi compagno tramite telegrammi, spediti il 29 maggio 2009, carichi di argomentazioni discriminatorie e arbitrarie.

È evidente l’intenzione di sottomettere i lavoratori alla disciplina, un segnale per chiunque non intenda sottomettersi all’obbedienza e al silenzio pretesi dalla Sealed Air Argentina.

Infine, 7 lavoratori “recuperabili” sono reintegrati nei loro posti di lavoro, mentre gli altri, cioè 12 dei 19, sono licenziati definitivamente.

 

Rifiutandosi di riconoscere questi licenziamenti, i lavoratori COMINCIANO LA LOTTA PER ESIGERE CHE IL LORO DATORE DI LAVORO, LA SEALED AIR ARGENTINA,  REINTEGRI IMMEDIATAMENTE I LICENZIATI NEL LORO POSTO DI LAVORO.

 

Adesioni:

sealedairobreros@hotmail.com

 

http://obrerossealedair.blogspot.com/

 

Al fine di vincere la lotta, i lavoratori e lavoratrici della Sealed Air e la FORA hanno bisogno di solidarietà internazionale. Vi preghiamo di inviare la lettera di protesta allegata al presidente della Sealed Air.

 

Affinché le pressioni abbiano effetto, è importante che le proteste arrivino non solo dalla Segreteria Nazionale, ma anche da quelle regionali, dalle Federazioni Locali e dai Sindacati. La lettera di protesta può essere inviata anche da singoli a titolo personale.

 

MOLTE GRAZIE FIN DA ORA E SALUD!

    

MODELLO DELLA LETTERA DI PROTESTA

 

Sr. Bill Hickey:

Repudiamos, los despidos que han efectuado en su empresa SEALED AIR ARGENTINA el día 29 de mayo del 2009, por considerarlos totalmente arbitrarios, discriminatorios y que evidencian una actitud claramente autoritaria.

Exigimos la inmediata reincorporación de todos los trabajadores despedidos.

Los trabajadores no están solos, sépalo. De no dar una solución al problema que ustedes han generado, vamos a aumentar las medidas de fuerza para que los trabajadores recuperen su puesto de trabajo como corresponde, ya que nunca deberían haberlo perdido.

De ustedes depende.

Seguiremos el conflicto con gran atención e informaremos a la opinión pública de las injusticias que acaecen en su empresa.

Nombre/Organización/Sindicato

  

DA INVIARE A:

 

USA (PRESIDENTE)

 

Bill.Hickey@sealedair.com

 

auditcommittee@sealedair.com

 

ARGENTINA:

 

qui.marketing@sealedair.com

 

Fax: (011) – 4229-0198

Primera junta 550 (B1878 IPL)

Quilmes (Bs. As.) Argentina.

  

USA (CASA MADRE)

 

Codice di Condotta online

 

https://integrityline.sealedair.com/

 Bill Hickey

Presidente de SEALED AIR Corporation

Park 80 East

Saddle Brook, New Jersey 07663 (Estados unidos)

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.