alcune immagini del primo maggio

1 maggio 13-61 maggio 13-81 maggio 13-91 maggio 13-71 maggio 13-21 maggio 13

E’ stato un bellissimo primo maggio!

Organizzato dall’USI-AIT insieme alla CUB con la partecipazione dei vari gruppi della sinistra antagonista parmigiana (Gruppo Anarchico Cieri- FAI, RAF, SPA Sovescio, PCL, Comitato Antifascista Montanara, Rete Diritti in Casa, Insurgent City, ecc) e della Mercantiniera, la sesta edizione del Primo maggio del sindacalismo di base è stata, ancora una volta, un successo.

il corteo è stato come al solito partecipato, aldilà di ogni aspettativa: c’è chi dice che anche quest’anno, e non sarebbe la prima volta, se togliamo i gonfaloni, c’erano più compagni col sindacalismo di base che con quello istituzionale. Almeno 500-600 tra compagne e compagni hanno sfilato per la città, dopo avere, come di consueto, ricordato l’anarchico Antonio Cieri presso la lapide posta in Borgo del Naviglio dalla FAI nel 2006, nel 70° anniversario della rivoluzione spagnola.

Anche la festa è riuscita: tante, tantissime persone sono affluite al Parco Pellegrini (situato dietro allo stabile dove fino a qualche anno fa viveva il Centro Sociale Mario Lupo), nel quale si trovavano bancarelle di gruppi ed associazioni, cibo popolare, birra a fiumi. Nel pomeriggio nel parco si è tenuto il consueto “contro-concertone”, dando spazio ad alcune band cittadine. Verso sera, la festa si è trasferita allo Spazio Occupato Sovescio, continuando quindi lo stretto rapporto di collaborazione attiva presente fin dall’inizio tra le realtà libertarie presenti in città.

Con questa iniziativa ancora una volta si vuole rimarcare una totale alterità rispetto alle pratiche ed agli obbiettivi propugnati dal sindacalismo istituzionale, che sempre più si pone come centro-servizi e come argine al conflitto sociale, dimenticando che il suo compito principale deve restare la lotta di classe e la difesa dei lavoratori e dei precari. Partendo da questi concetti intesi in senso intransigente, per l’USI-AIT l’azione sindacale deve essere diretta, autorganizzata e sempre profondamente antagonista ad ogni forma sirena del potere, in qualunque forma esso si manifesti.

 

L’incaricato

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.