Accordo ERT 2005-’06

Le Centrali Cooperative, le cooperative sociali Aurora, Domus e Pro.Ges, in accordo con CGIL-CISL-UIL, hanno firmato l’ERT 2005-2006, con l’elargizione di 200 euro. E dopo il danno, la beffa: tutti cantano vittoria!!!MA CHI PRENDONO IN GIRO?Le Coop, che durante le contrattazioni piangono miseria, perché presentano bilanci positivi e promuovono a giornalistuncoli compiacenti articoletti trionfali sui loro grandi risultati?E i sindacati confederali, perché accettano per oro colato le lacrime “del territorio che non dà di più”? Ma scherziamo? La ricca Parma? Allora perché ovunque, in Emilia- Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, ecc. (le zone più vicine a noi) tutti ottengono ERT più alti? Questa è la truffa dei tanto decantati “accordi di 2° livello”: di danno meno col contratto nazionale, e poi ci danno una sofferta elemosina a livello territoriale. Ma i loro attivi di bilancio sono la nostra fatica, soldi nostri!

BASTA CON QUESTO COLLATERALISMO!

Pochi giorni prima che confederali e Coop di Parma firmassero l’ennesima fregatura contro i lavoratori, noi come USI, mancando l’accordo provinciale, avevamo contrattato con Coop. Dolce e Coop. Codess 300 euro di ER Aziendale (dopo le notti a 22 euro per tutti i lavoratori di queste coop. sul territorio, mentre il CCNL ne prevede 12..), una sorta di “anticipo” sull’ERT, in attesa che ci fosse l’accordo provinciale; restava inteso che se fosse stato inferiore, non avremmo restituito niente. La cifra era stata calcolata su quanto elargito nella vicina Bologna. Nonostante l’accordo, mancava solo una formalità: la firma… Ma purtroppo, quest’accordo al ribasso ha (momentaneamente) vanificato il risultato, e le coop. interessate hanno ovviamente fatto un passo indietro.

BASTA ACCORDI AL RIBASSO!

Noi però non ci fermeremo: continueremo a rivendicare quanto ci aspetta, nonostante le burocrazie confederali e l’ipocrisia delle copoerative.

Questa voce è stata pubblicata in vecchi comunicati e articoli. Contrassegna il permalink.