Solidarietà alla Fora argentina

Compagni,
                 siamo la Società di Resistenza Mestieri Vari di San Martìn, aderente alla FORA-AIT. Da tre settimane accompagnamo la lotta dei lavoratori della Disco de Oro, un pastificio che produce empanadas  e dolci.
Il proprietario della fabbrica li ha lasciati per strada e loro l’hanno occupata ed ora vogliono cominciare a produrre per poter mangiare poiché il padrone non li pagava da sei mesi. Si organizzano in assemblea orizzontali e prendono le decisioni così, senza capi. La nostra Società di Resistenza è fin dal primo momento attiva nella lotta a fianco dei lavoratori.
Vi scriviamo quindi per chiedervi solidarietà economica per aiutarli a cominciare a produrre come cooperativa di lavoro senza padrone, visto che è ciò che hanno deciso e per farlo hanno bisogno di comprare materie prime. In molti casi ci sono lavoratori con più di quarant’anni di anzianità che se non possono lavorare nelle cooperativa restano per strada e senza soldi per le famiglie.
questa è una forma di resistenza degli operai alla crisi capitalista che si sta manifestando ovunque. Si resiste in questo modo a licenziamenti e sospensioni in molte fabbriche; l’importante è anche che gli operai della Disco de Oro hanno impostato un’organizzazione orizzontale e si sono impegnati tra loro a mantenere questa forma guadagnando sempre tutti lo stesso salario senza gerarchia né autorità. Inoltre intendono ampliare la produzione per creare più posti di lavoro. Noi compagni della FORA siamo qui per portare da parte nostra solidarietà ed appoggio.
Si sono inoltre aggiunte minacce dai proprietarii ed è per ciò che quanto più velocemente si riuscirà a produrre tanto velocemente sarà il recupero della fabbrica da parte dei suoi operai.
Qualunque contributo, per minimo che possa sembrare, è molto importante per loro.
I lavoratori della Disco de Oro hanno bisogno della nostra solidarietà economica, come anarchici e lavoratori siamo tenuti a dargliela.
Qui sotto accludiamo fotografie e una nota che scriviamo per ulteriore informazione.

Un abbraccio fraterno

Mariano Montenegro
Segretario
Società della Resistenza Mestieri Varii di San Martin-FORA-AIT
www.socderesistenciasm.blogspot.com  
P.S.: Per trasferire fondi il conto è il seguente:

Nº 5004098 Banco Provincia de Buenos Aires a nome de  Juan Marcelo Pereña.     A qualunque domanda risponderemo in tempi brevi.
Per ulteriori informazioni sul conflitto nella Disco de Oro visitatee il blog de la SROV-SM: www.socderesistenciasm.blogspot.com

Operai e Operaie della Disco de Oro in lotta
San Andrés, General San Martín, I lavoratori e le lavoratrici ella fabbrica di torte e di empanadas "Disco de Oro" dopo aver bloccato lo svuotamento della fabbrica che i padroni hanno cercato di compiere, il tre febbraio decisero di occupare lo stabilimento e lottare per il posto di lavoro. I responsabili sono Guillermo Ferron come titolare della ditta (così come degli affari torbidi e delle truffe di tutti i tipi e Sergio Godoy del Castello come testa di gesso e padrone che ha portato la fabbrica alla chiusura e gli operai alla disperazione. Questo ratto schifoso messo lì da quello spudorato di Ferron cominciò col dover soldi, vacanze, contributi ed altre spettanze da cinque o sei mesi. Nel frattempo pagava una miseria ai lavoratori per mantenerli "tranquilli" e a poco a poco riduceva la produzione così come la qualità del prodotto. Come ultimo provvedimento, spedì a casa i lavoratori con la scusa che la materia prima scarseggiava avrebbe fatto fare miglioramenti alla macchine per potenziare la produzione. Invece approfittò di questo tempo per tentare di svuotare la ditta. A questo si aggiungono due operai infortunati verso la metà dell’anno scorso senza che abbiano ricevuto un soldo da parte dei servizi socialidato che il proprietario non pagava i contributi. È anche per questo che che in questo momento ci sono operai che con le loro famiglie non possono ricevere cure mediche compreso un familiare di uno degli operai che non essendo state pagati i contributi sociali non può ricevere la medicina necessaria al suo diabete, visto che oltretutto  lo Stato, complice oppressore, benché risulti negli elenchi dei Servizi Sociali, non intende procurargli le medicine. comunque sia, sono attualmente più di dieci famiglie quelle che lottano per riottenere quello che in molti casi è l’unico sostegno economico ed il lavoro di operai che raggiungono fino a 48 anni di anzianità. Passano notte e giorno ad occuparsi dei loro mezzi di produzione insieme a vicini ed altri lavoratori che solidarizzano con questa lotta, ed è per questo che già si sta realizzando, conformemente a ciò che hanno discusso nelle assemblee, la formazione di una cooperativa di lavoro per riavviare la produzione. Questo scontento che provarono quando il padronato tentò di rubare ciò che sempre appartenne a loro (la produzione), si è oggi trasformato in resistenza, auto organizzazione e lotta per dimostrare che il lavoratore è capace di gestirsi da solo senza bisogno di sanguisughe che si mantengono con i frutti del suo lavoro, guardandolo dall’alto con le mani in tasca.
Noi compagni della FORA siamo qui per appoggiarli e portare come operai la nostra solidarietà attiva senza interessi economici né politici.
Sociedad de Resistencia Oficios Varios San Martín 

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.